Ultima modifica: 12 febbraio 2016

La scuola

Il nostro istituto comprende due ordini scolastici in tre sedi: la scuola primaria “E. Fermi” di via Carnia, 32 e “B.Munari”  di Via Feltre, 68/1 e la scuola secondaria di I grado “Buzzati” di via Maniago 30, situate nella zona est rispetto al centro di Milano.
buzzati

Sono presenti alunni di etnie diverse; di questi, molti risiedono da anni in Italia, altri sono appena arrivati dai loro paesi di origine. Per gli alunni con difficoltà di apprendimento o di socializzazione si programmano percorsi individualizzati; per gli alunni disabili il team docente, in collaborazione con l’UONPIA, individua progetti educativi adeguati alle loro capacità. Nella scuola primaria sono attivi i servizi di prescuola e giochi serali, gestiti dai “Centri Rousseau” di Milano.

Il nostro istituto garantisce la continuità educativa e didattica al proprio interno e con gli ordini di scuola sia inferiore che superiore. Per garantire tale continuità, un’apposita commissione di insegnanti elabora, per ciascuna materia, gli obiettivi formativi finali, della scuola primaria desunti dalle nuove indicazioni ministeriali che diventano prerequisiti per la scuola secondaria.

Le scelte degli alunni in uscita dalla nostra scuola secondaria sono orientate prevalentemente verso i Licei e gli Istituti tecnici e, in minor misura, verso gli istituti professionali. In seguito ai più recenti monitoraggi non emerge il fenomeno della dispersione scolastica.